Facoltà di Architettura (Cagliari)

Anno: 2011
Strumenti: Wordpress
Con: Corrado Cocco, Alessandro Muggianu

Il sito presenta un layout standard a due colonne, con sidebar a sinistra. Solo nella home page il layout è a tre colonne: la terza colonna contiene una notizia in primo piano e le ultime 8 notizie; al centro è presente il logo della facoltà o alternativamente la locandina di un evento organizzato dalla facoltà stessa.

Si tratta di un “remake” del precedente sito di Architettura: stessa grafica ma diverso CMS. Infatti, era basato sulla vecchia versione 4 di Drupal e quindi, sia per un motivo di obsolescenza, sia per poter essere integrato con il WordPress multisite di http://people.unica.it/, ci è stato richiesto il porting.

A parte le normali pagine statiche, quelle dinamiche (come ad esempio quelle dei Manifesti dei Corsi di Studio) sono realizzate grazie al plugin di WordPress chiamato Pods CMS (http://podsframework.org/) che consente la definizione di tipi di contenuto e campi custom, funzionalità non presenti – di base – sulla piattaforma WordPress.

Abbiamo integrato, inoltre, la libreria opensource TCPDF (http://www.tcpdf.org/) con il plugin Pods, in modo tale che le pagine generate dinamicamente da tale plugin potessero essere scaricate come documento PDF.